Mansionario

 

PONTE SAN NICOLO’ FOOTBALL CLUB  S.S.D.R.L.

 

 

DIRIGENTE ACCOMPAGNATORE

 

Scopi

La figura del dirigente è molto importante, perché rappresenta la società nel momento della partita nei confronti degli ospiti e dell’arbitro. Coadiuva il Mister nelle mansioni che riguardano la logistica, i rapporti con la dirigenza avversaria, il direttore di gara, atleti, genitori e con chiunque partecipi ad ogni avvenimento sportivo

 

Premessa

Dalla stagione 2022/2023, Il Mister individua da 2 a 3 dirigenti in funzione alla disponibilità degli stessi, i quali saranno affiancati da un dirigente individuato dalla società e Responsabile Tecnico.
Ogni gruppo dirigenti nominati, saranno in contatto tra loro e Mister in modo da organizzare al meglio ed in sicurezza, ogni singolo incontro ufficiale o amichevole.
Questi dirigenti dovranno occuparsi a ricoprire tre mansioni primarie:

  1. Addetto all’arbitro (per le partite in casa),
  2. Supporto in panchina, segnalinee
  3. Osservatore negli spalti con pubblico.

 

Attività svolte

  1.  VISITA MEDICA: Un dirigente ad Inizio stagione, periodicamente si interfaccia con segreteria per verificare validità della visita medico sportiva. In caso di visita scaduta, avvisa la Segreteria ed il Mister con discrezione, in modo che sia la segreteria a richiamare l’atleta o genitore, sulla necessità di rimediare a tale incombenza. In caso di visita scaduta, l’atleta non può allenarsi e partecipare ad incontri, avviso che sarà ribadito SOLO dalla segreteria.
  2. KIT SPORTIVO: da questa stagione si richiede in caso di allenamento e partita, utilizzo del kit della società. Pertanto sempre con discrezione, il Mister e dirigente, informa atleta e/o genitore in caso dei piccoli, sul rispetto di questa regola.
  3. MATERIALI SPORTIVO: In previsione di una partita, un dirigente deve ritirare muta (VENERDI’ SERA o SABATO MATTINA A RIO –referente Lo Giudice), palloni, borsa medica attrezzata, cartellini giocatori, borracce, Giubbotti per panchina, cartelli di sostituzione giocatori, ecc. (VERIFICARE SE MANCA QUALCOSA). In pre-partita all’interno dello spogliatoio, il dirigente cerca di organizzare al meglio la distribuzione della muta. Dopo partita si deve educare gli atleti a restituire maglia, panta, calzettoni verificando il numero degli articoli, lasciando lo spogliatoio in ordine e meno sporco possibile. La muta utilizzata deve essere restituita a RIO, nella giornata di lunedì. Non lasciare mute in altri siti, ad eccezione di Polverara che la restituzione sarà effettuata da Fioretto il lunedì.
  4. DOCUMENTI E DISTINTA: Ritirare Borsa Documenti Squadra controllando preventivamente, tesserini giocatori, distinta gara, calendario campionato, ricordando di consegnare referto gara in segreteria il lunedì fisicamente o tramite mail a segreteria@pontefc.it . Verso giovedì verrà pubblicato nei social e nel sito, planning definitivo delle partite con indirizzo campo comprendendo variazioni che durante la stagione possono esserci. In tal caso il dirigente comunica orario, luogo di ritrovo ed indirizzo del campo.
  5. ARBITRO: il dirigente addetto all’arbitro per le partite in casa, lo accoglie e o accompagna in spogliatoio. Talvolta sono molto giovani ma non per questo dobbiamo educare tutti a rivolgersi dando del lei o chiamandolo Signor Arbitro o Direttore. Nessuno si deve per mettere di rivolgersi in modo diverso.
  6. Note di comportamento: In forma molto discreta e solo a Mister o Responsabile tecnico, riferisce situazioni particolari evitando contatti diretti con genitori. Sarà a cura della società eventualmente richiamare o presentare certe criticità o disagi riscontrati. Segnalare al RSG e Mister, eventuali note di merito o di demerito degli atleti durante allenamenti e/o gare.
    In caso di gare, sarà il primo ed ultimo ad andarsene mostrando disponibilità a risolvere discretamente qualsiasi problema di carattere organizzativo.
    Non interferirà MAI sulle decisioni tecniche del Mister durante la gara o allenamento di fronte agli atleti. Gli eventuali confronti dovranno avvenire in separata sede e con presenza del RSG.
    Non interferirà MAI con gli atleti dando indicazioni tecniche se non con avvallo a supporto, del Mister
    Il dirigente deve essere figura presente, silente e con una visione totale per la squadra.

 

Interazione

Si interfaccia con mister (insegnanti), RSG, segreteria, magazziniere. Partecipa a corsi formativi indetti dalla società.

 

   


Print   Email